5 tecniche per promuovere i tuoi profili social e guadagnare followers

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Il social media marketing è un tema in continua evoluzione e in costante crescita, ma esistono 5 tecniche chiave che ti aiuteranno a posare solide fondamenta alla tua strategia social.

1. Aggiungi i tuoi profili social alla tua firma elettronica

Pensa a quante email invii nel corso di una giornata. Adesso, immagina le tue email come opportunità - per chi le riceve - di scoprire i tuoi profili social.

Assicurati di aggiungere i link ai tuoi profili social nella tua firma elettronica, insieme a una call to action “Seguici sui social”, e dai a chi legge un motivo valido per diventare tuo follower, ad esempio “Seguici su Facebook per sconti e offerte esclusive!”

2. Se hai un blog, parla anche dei tuoi profili social, e dei buoni motivi per cui seguirti

Se hai un blog aziendale o personale, perché non creare un post dedicato a promuovere la tua presenza sui social?

Dai ai tuoi lettori 5 motivi validi per seguirti, per esempio per ricevere sconti, per sapere qualcosa prima di tutti gli altri, per conoscere in anteprima i tuoi prodotti o servizi.

Non stare a pregarli di seguirti, semplicemente comunica quali sono i vantaggi dedicati a chi ti segue e vedrai il numero dei followers aumentare.

3. Promuovi i tuoi profili social anche offline

Ogni volta che riesci a far vedere i tuoi social media URL, ti sei fatto pubblicità gratuita.

Pensa a quante persone potrebbero vedere un adesivo con il tuo URL Facebook sul posteriore della tua auto, oppure sulla vetrina del tuo negozio (o ufficio).

Inoltre, combina online e offline, stampando gli URL social anche su biglietti da visita e carta intestata, facendo in modo che le persone che incontri di persona vengano a sapere delle tue pagine.

4. Chiedi a chi ti segue su un profilo social di seguirti anche sugli altri

Se una persona ti segue su un social network (ad esempio Facebook), ci sono buone probabilità che questa sia interessata a seguirti anche sugli altri (ad esempio su Instagram).

Come per il punto 2, comunica per quale motivo dovrebbero seguirti anche sugli altri social. Inoltre, non esitare a promuovere i tuoi profili social in maniera diretta, di tanto in tanto.

Potresti pubblicare un post di questo tipo: “Ti piacciono i nostri post su Facebook? Allora che ne dici di seguirci anche su Twitter? Clicca qui: twitter.com/iltuoprofilotwitter”.

Realizza e tieni da parte tre o quattro versioni diverse di questo messaggio, così da non ripeterti quando deciderai di pubblicare questo richiamo.

5. Chiedi alle tue liste di iscritti alla tua email newsletter di seguirti sui social

Hai una lista di contatti a cui inviare email newsletter?

Prendi in considerazione l’idea di inviare loro un’email specifica chiedendo di seguirti sui social network, anche in questo caso specificando i motivi per cui dovrebbero farlo.

Ogni volta che invierai un’email newsletter, ricordati di includere i link ai tuoi profili social dopo il messaggio principale.

Se pensi che la tua attività abbia bisogno di aiuto per cominciare a comunicare anche attraverso i social media, contattaci.