Come realizzare un contest su Instagram e aumentare l’engagement

publigital-come-realizzare-contest-su-instagram-min.jpg

I concorsi su Instagram sono molto popolari e offrono un metodo divertente, rapido, economico e efficace per incoraggiare i follower a interagire con la tua pagina e a spargere la voce. Di seguito alcuni semplici passi per assicurare che il tuo prossimo concorso su Instagram si riveli un successo.

Scegli il premio

Scegli un premio che sia in qualche modo collegato alla tua attività, ad esempio, metti in palio uno dei prodotti che vendi, oppure una carta regalo, così da attrarre partecipanti che sono realmente interessati a quello che offri, e non che partecipano esclusivamente per ottenere il premio (praticamente chiunque è interessato a un iPhone o a dei biglietti per il cinema, ciò non significa che siano interessati a quello che offri tu).

Scegli una modalità di partecipazione

Tra le modalità di partecipazione più semplici vi sono la richiesta di mettere un like ad una foto, la richiesta di seguire il tuo account, oppure ancora la richiesta di fare un repost di una tua foto (con un app per iOS o Android) oppure la richiesta di taggare un amico per coinvolgere più persone.

In alternativa, puoi chiedere di postare su instagram una foto o un video, magari legato a un tema specifico e in linea con quello che offri.

Realizza il tuo contest

Al momento di lanciare il contest su Instagram, assicurati di scrivere un titolo efficace con una breve call to action, così da aumentare il numero di partecipanti. L’importante è che il titolo sia semplice e diretto, ad esempio “Partecipa e vinci un buono regalo di CHF 50.- per…”.

Pubblicare la foto del premio è un metodo efficace per convincere le persone a partecipare.  Se, ad esempio, decidi di mettere in palio un buono regalo, ricordati di includere un’immagine del buono, con il valore ben visibile (o aggiunto all'immagine in forma di testo).

Nella description, scrivi quali sono le modalità di partecipazione, qual è il premio e indica se esistono delle restrizioni per i partecipanti.

Controlla come procede

Crea un hashtag unico per vedere rapidamente le foto dei partecipanti che sono state caricate su Instagram (verifica prima che l’hashtag non sia già stato utilizzato da qualcuno, altrimenti potrebbe essere difficile riconoscere le foto postate per partecipare al tuo concorso).

Promuovi il tuo contest

Manda una newsletter alla tua mailing list (loro sono le persone che con più probabilità parteciperanno) e promuovi il concorso anche sugli altri social network. Se puoi, aggiungi un banner sul tuo sito web.

Follow-up

Quando il contest sarà concluso, segui questi passaggi per chiudere in maniera corretta tutto il processo:

  • mostra le foto dei vincitori sul tuo account Instagram e sugli altri canali social;
  • posta un’anticipazione di contest futuri così da mantenere interessati e attenti i tuoi follower;
  • cerca di mantenere un po’ di costanza e realizza concorsi almeno una volta al mese così da creare abitudine e aspettativa

Sei pronto per il tuo primo Instagram contest? Se hai dubbi, contattaci, saremo lieti di aiutarti.