SEO o Search Engine Optimization, cos'è?

La Search Engine Optimization (SEO) è la pratica per migliorare la quantità e la qualità del traffico sul tuo sito web attraverso i risultati naturali o organici sui motori di ricerca.

SEO è l’acronimo di “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca. Il SEO può potenzialmente migliorare il tuo sito e consentirti di risparmiare tempo.

Il SEO aiuta la tua attività a essere visibile nei risultati dei motori. Se ben curato, è uno dei principali e più economici metodi per generare visite, leads e vendite attraverso il tuo sito web. In sostanza si tratta di assicurarsi che la tua attività e i tuoi prodotti e servizi siano visibili agli utenti nel momento in cui effettuano una ricerca online.

La pagina dei risultati di ricerca di Google include risultati della ricerca organica e molto spesso annunci pubblicitari a pagamento. Nell'immagine in alto, i primi quattro sono gli annunci a pagamento (PPC). La pubblicità con Google non produce alcun effetto sulla presenza del tuo sito nei risultati di ricerca. Le due cose sono indipendenti. Google non accetta denaro per posizionare i siti nei suoi risultati di ricerca, e per essere inclusi nei risultati di ricerca non è previsto alcun pagamento.

Google mette a disposizione degli utenti e dei webmaster risorse gratuite in grado di fornire una grande quantità di informazioni su come ottimizzare il tuo sito per la ricerca organica.

Se non hai mai curato il tuo sito per quanto riguarda il SEO, è meglio agire subito. Nonostante uno dei momenti migliori sia in occasione di un aggiornamento del design del sito o con il lancio di un nuovo sito web, ciò non toglie che un esperto di SEO può migliorare un sito esistente.

È estremamente importante ottimizzare il proprio sito per i motori di ricerca, perché è il modo più economico e efficace di rispondere alle ricerche degli utenti online, facendosi trovare al momento giusto.